La nostra storia
Questo agriturismo nasce da una storia di famiglia. La passione che colpisce il proprietario Carlo Torti fin da bambino è la campagna: una passione che ha origine nell'Oltrepò Pavese, dove nacquero i nonni e dove conobbe la moglie Elisa.
Nel 2005, dopo diversi anni di frequentazione della Val Trebbia, Carlo scopre un borgo dove il tempo pare essersi fermato: Moglia, una frazione di Bobbio.
Si tratta di un borgo di origine medievale, che sorge attorno ad un antico monastero che risale all'anno 862.
Moglia si trova sulla via dell'Acqua Dolce e Salata: un sentiero in cui si incontrano le acque dolci di torrente e le acque salate provenienti da sorgenti sulfuree.
Il punto d'incrontro delle acque è dove il torrente Carlone compie un salto di quota, creando le Cascate del Carlone, che distano circa 2 Km da Moglia.
Come non amare questo ambiente? Quando è stato tempo di formare una famiglia, Carlo decide di coltivare la propria passione a tempo pieno, e si insedia in pianta stabile con la famiglia a Moglia: da qui parte la storia dell'Agriturismo Acqua Dolce e Salata.
La storia del nostro logo è la storia della nostra terra: la Via dell'Acqua Dolce e Salata, sentiero che culmina nella Cascate del Carlone... Scopri di più.
Ricette
tradizionali
La passione per la campagna di Carlo è da subito andata a braccetto con l'amore per la cucina. La mamma Gisella, da buona emiliana, glielo ha trasmesso grazie alle torte e alla pasta fresca, ricette realizzate sotto l'occhio attento del nonno Aristide.
Da bambino a Carlo non era permesso provare...ma solo guardare. Osservare con attenzione le mani esperte di mamma e nonno era un piacere, che raddoppiava quando poi ci si sedeva tutti assieme attorno al tavolo.
Crescendo, Carlo ha iniziato presto a mettere le mani in pasta per dar sfogo alla sua passione: durante le vacanze scolastiche diventava il cuoco preferito degli amici, con pieno di voglia di entusiasmarli e divertirsi insieme.
La passione per
la cucina
Carlo ha imparato presto che la cucina non è una sola: ha invece mille volti.
Prima di tutto ha scoperto che ogni territorio ha i propri ingredienti, legati alla terra e alla stagionalità.
E ha capito che il cibo rispecchia le persone.
I viaggi intrapresi in giro per il mondo gli hanno fatto conoscere culture culinarie molto differenti tra di loro, ognuna con una personalità forte e definita. Ma oltre ai sapori ci sono state le persone: viaggiare ti fa anche capire usanze, gusti e necessità alimentari differenti. Senza conoscere non si può praticare un tipo di cucina consapevole, attento alla esigenze di tutti. Nei nostri menù troverete infatti anche pietanze per vegetariani e celiaci.
Agricoltura
biologica
Agricoltura biologica perchè favorisce la fertilità del terreno e la biodiversità del territorio. Trattare la nostra terra con rispetto è uno dei principi base della nostra filosofia. Nessun tipo si sfruttamento, nessuno prodotto di sintesi o OGM.
La nostra agricoltura è quindi di tipo biologico, certificata secondo la normativa CE 834/2007. Tutti i prodotti vegetali utilizzati nelle nostre ricette arrivano dal nostro orto, nonchè i polli, allevati a terra, e le loro uova.
La nostra buona cucina parte da qui: una cucina sana, km zero, che gode di prodotti nostrani, genuini, senza le manipolazioni e i macchinosi passaggi della catena di produzione dei prodotti industriali.